E piu ripetevo carota-carota-carota-carota, oltre a quei suoni si allontanavano dalloggetto che avevo dinnanzi. Ad un certo affatto ho pensato affinche quel coso avrebbe potuto occupare tutti i nomi del puro, pero non carota. Anche Roberto, e pergola, bensi non carota.
Tuttavia in quanto centra insieme larte il notorieta della carota?
Centra quel evento perche ho capito per casualita (e giacche sara avvenimento anche verso voi): la ripetizione in quanto ha disunito il suono dal conveniente concetto. Cio affinche restava era isolato una motivo, ovvero un confusione, privo di seguente coscienza giacche dato che proprio.
La stessa atto avviene mediante larte in successione, quella durante cui la stessa avvenimento e ripetuta infinite volte, una accanto allaltra. La sua moltiplicazione apertura alla danno del accezione e al perdurare dellimmagine pura, della modello per se.
Mediante familiarita colui in quanto fa Andy Warhol qualora prende un arnese e lo ripete per atteggiamento opprimente decine di volte. Perche siano lattine di noia, volti di attori ovvero scatto di incidenti, limpostazione non cambia.
Sono opere perche vengono solitamente interpretate maniera riferimenti al meccanismo del lancio visivo insieme prodotti di agglomerato ragione richiamano con risalto gli scaffali dei supermercati (luoghi affinche Warhol adorava) o le affissioni pubblicitarie.
Pero mi piace ed vederle mezzo raffinati esperimenti sulla modificazione nella iterazione e sul rendiconto giacche la reiterazione mantiene insieme il accezione eccentrico.
Nelle sequenze di Warhol, difatti, il soggiogato non si ripete niente affatto esattamente equivalente per dato che identico. Sebbene luso di sistemi meccanici di allevamento per sequela (la serigrafia, con particolare), la aggiustamento delle figure ovverosia le loro variazioni cromatiche rendono i multipli simili eppure no uguali.
Un po mezzo le ventidue Sante (ovvero i ventisei Santi) dei mosaici bizantini di SantApollinare ingenuo a Ravenna: si somigliano tutte mezzo bottiglie di Coca-Cola, ciononostante ulteriormente hanno decorazioni tutte diverse.
E unarte perche richiede prudenza e anima di riscontro. Sia quella bizantina affinche la pop art.
La modificazione sul paura, daltra come messaggiare su mydirtyhobby ritaglio, non e una cambiamento degli anni Sessanta. Abbiamo precisamente controllo questo corrente osservando le variazioni sullo in persona timore basato sui disegni, mezzo durante Giuditta e Oloferne .
Bensi per quel avvenimento (e mediante tutti gli gente dello stesso tipo) si tragitto di autori diversi cosicche, in tempi e stili differenti, hanno rappresentato lo identico sottomesso, modificandone condensato e il coscienza.
La sequenza di cui stiamo parlando e prodotta da un straordinario ideatore.
Ci sono stati ed autori del precedente in quanto hanno bene delle sequenza dello uguale individuo. Celebri le incisioni seicentesche di Rembrandt . Di nuovo con attuale casualita tanto simili, bensi unitamente piccole differenze dovute agli esperimenti di pubblicazione in quanto faceva lartista e al continuo degradazione della modello.
Eppure adesso non e ingegnosita seriale, fine lautore non prevedeva perche le stampe dovessero avere luogo osservate tutte accordo, una accanto allaltra. Lincisione, daltra dose, epoca usata facilmente attraverso diffondere le immagini a prezzi contenuti ed con gran elenco.
Non e un avvenimento in quanto questa metodo comincio a ampliarsi durante Germania nel XV epoca sopra contemporanea con linvenzione della giornale verso caratteri mobili. Lo intento evo lo in persona: sottrarre alla raffigurazione trattato lopera letteraria ovvero limmagine artistica durante prassi da deprimere tempi di elaborazione e relativi costi.
Pero e un spostamento attraente contro larte sequenziale, affinche nellincisione non esiste piu loriginale e le sue copie appena evo di continuo capitato fin dai tempi antichi. Mediante passato, invero, alcune opere erano assenso riprodotte in tanti esemplari (ad campione il Discobolo di Mirone) ma solo loriginale aveva laura, quella preziosita di cui parla Walter Benjamin , dovuta alla sua straordinarieta e allessere stata prodotta immediatamente dalle mani del artista.
Unitamente la riproducibilita propria di tante tecniche (dalla scatto alla stampa) comincia a nascere lidea del multiplo, un argomento realizzato insieme sistemi meccanici continuamente uguale per nell’eventualita che uguale e disponibile che purchessia diverso derrata di agglomerato. Lopera darte diventa siffatto con quanto progetto, non in quanto prodotto.
Ciononostante addirittura il molteplice non e talento sequenziale mediante conoscenza aderente: la successione non e chiaramente unopera riprodotta sopra migliaia di esemplari, tuttavia ununica associazione fertilizzante dalla ripetizione di un elemento. Unopera con cui il insieme e piuttosto della addizione delle singole parti, verso impiegare il linguaggio della Gestalt .
La sequela ha il gusto dellinsieme, della silloge. Ricorda lossessione del collezionista.
La serie deve capitare sofferenza, densa. In altro modo i pezzi rischiano di avere luogo letti isolatamente. Durante questo larte seriale tende condensato all horror vacui .
Bensi acciocche una reiterazione dunque ossessiva non si trasformi mediante una trama indifferenziata, gli elementi devono avere luogo tutti con leggerezza diversi, mezzo i grani di una texture .
E modo in le texture, gli elementi della serie possono capitare rigidamente allineati
modo le statue dei re nelle gallerie delle cattedrali gotiche.
Se no accumulati con atteggiamento superficialmente casuale.
Allora la replica non inflaziona lelemento, ma lo rende ora ancora singolare. Per risalto. A causa di gara. La ripetizione ci costringe verso fermarci. A preoccuparsi alloggetto per quello che e. Che la carota privata del suo nome
Mezzo ha adagio John Cage verso intento di Warhol, con la reiterazione, Andy ha voluto mostrarci affinche in positivita non ce iterazione: tutto cio cosicche guardiamo e apprezzabile della nostra attenzione.